Domani in Vaticano si apriranno le porte della Cappella Sistina per accogliere i 132 cardinali, i quali voteranno per eleggere il nuovo pontefice.

Lo abbiamo letto un po’ tutti sui giornali: vengono da tutte le parti del mondo e pare che si conoscano molto poco.

Sui quotidiani italiani e stranieri si fanno i nomi dei possibili papabili, ovvero di coloro i quali hanno la possibilità di diventare papa: chi sarà il successore di Francesco? Tanti nomi, ma come dice il detto: chi entra papa in conclave, esce cardinale.

Così ho voluto fare un piccolo gioco, coinvolgendo l’intelligenza artificiale. Ho chiesto a Chat GPT di dirmi quale nome potrebbe scegliere il nuovo eletto.

La macchina mi ha risposto inviandomi questi nomi:

Giovanni XXIV

Benedetto XVII

Francesco ll

Paolo VII

Leone XIV

L’intelligenza artificiale ha aggiunto che esiste una possibilità molto bassa che il nuovo pontefice decida di chiamarsi Pietro II, il che sarebbe una scelta dirompente e coraggiosa.

Tutte queste informazioni non so sulla base di cosa siano state elaborate.

Le possibilità – secondo l’I.A. – che il Capo della Chiesa cattolica decida di chiamarsi con un nome del tutto nuovo, sono piuttosto basse.

A questo “gioco” ho deciso di unirmi anch’io, proponendo un nome del pontefice che verrà.

Secondo il mio punto di vista chi salirà al soglio pontificio potrebbe voler proseguire sulla strada tracciata dal predecessore, cercando di inserirla nel solco della tradizione. Così penso che dalla loggia delle benedizioni, dopo la fumata bianca, si potrebbe affacciate colui il quale potrebbe chiamarsi Francesco Paolo.

Comunque il prossimo 7 maggio inizierà il Conclave con il più alto numero di cardinali. Noi dovremo solo attendere il verdetto che sarà annunciato dal comignolo della Sistina. Solo allora sapremo davvero il nome del nuovo pontefice.

Di certo il toto-papa che sta dominando sui quotidiani e questo giochetto che abbiamo realizzato qui, saranno solo ricordati (forse) come utili per ingannare l’attesa.

– Michele Tonin –

Articoli esterni che vi consiglio:

Cosa accade durante il Conclave? Ecco un bell’articolo de IL POST, in cui, grazie alle memorie di Bergoglio, ricostruisce cosa accade dopo l’ “extra omnes”.

Foto di copertina e nell’articolo: www.pixabay.com

Quanto sin qui ho raccontato lo potete trovare riassunto in un carousel su Instagram su @racconti_laterali.