Cari amici di Progetto ILIE,
il mio ricordo del Mondiale Italiano ha ovviamente la colonna sonora del duo “Bennato-Nannini”. Avevo 9 anni e ricordo ancora bene quelle “Notti Magiche”. La scuola era finita presto, ed ero già in uno splendido e vuoto campeggio in provincia di Cagliari. Una città che stava ospitando la squadra inglese e i suoi temutissimi hoolingans.

L’Italia era partita con il freno a mano, le prime due partite con Austria e Stati Uniti non avevano brillato. Ma la mia memoria è indelebile alla terza partita, bellissima vittoria contro la Cecoslovacchia, stupendo gol di Roberto Baggio che rimarrà per sempre negli annali e l’esultanza con mio papà in un campeggio vuoto a urlare e saltare girando attorno alla tenda… indimenticabile!!

Purtroppo ricordo molto bene anche la semifinale contro l’Argentina, tornato per qualche giorno a casa e vista con amici vicini di casa. Evento televisivo che detiene ancora il record di telespettatori in Italia.

Ricordo l’elettricità di due “ottavi” spettacolari: Brasile-Argentina e Germania-Olanda… il giorno stesso!! Ricordo anche che mi aveva entusiasmato il Camerun e il suo gioco, eliminato immeritatamente ai quarti dall’Inghilterra.

E ricordo le divise delle squadre, molto più originali e colorate di quelle di adesso. L’entusiasmo… il sogno… e un calcio che ora ahimè non c’è più.

Testo di Davide della Croce per progetto I.L.I.E.

Foto: dal web.