Andiamo a scoprire un mezzo che sta rivoluzionando il nostro modo di viaggiare: la bicicletta.

È un vero e proprio mezzo di trasporto pratico e poco inquinante, adatto a girare nei paesi e nelle città: la bicicletta, un utile mezzo di trasporto economico e versatile. La si può usare per effettuare gli spostamenti quotidiani; oppure può diventare utile compagna di viaggio nei week-end o nei periodi di ferie; può essere utile per evadere dal traffico e dall’inquinamento cittadino

Sempre più persone la usano non solo per fare sport, ma anche per scoprire luoghi e percorsi dimenticati. Sul quotidiano “la Repubblica” (del maggio 2007) vi era un’intera pagina dedicata al fenomeno delle due ruote, e intitolato : “In giro per l’Italia”, nel quale si diceva che gli italiani sono “sempre più attratti dal cicloturismo, una vacanza alla scoperta di paesaggi naturalistici, gastronomia e cultura”.

Nel tempo il binomio cicloturismo – enogastronomia è risultato essere vincente. Sempre più, infatti, sono coloro i quali abbinano vacanze negli agriturismi a splendide escursioni cicloturistiche in mezzo alla campagna o in collina. Utilizzare la bicicletta, poi, per spostarsi fuori dalle grandi città per visitare luoghi di interesse storico-artistico e magari fare tappa presso una qualche cantina vitivinicola è il massimo.

Andare in bicicletta significa immergersi a fondo nella realtà dei luoghi visitati, più che con altri mezzi di trasporto o altre tipologie turistiche.

I cicloturisti, infatti, riescono a penetrare nel tessuto di una comunità, in quanto il loro transitare nei luoghi visitati è più lento e più in armonia con il paesaggio. Chi pratica questa tipologia di turismo, anzitutto sceglie di rispettare l’ambiente, ha la fortuna di vivere emozioni uniche e osservare da vicino gli animali, le piante e i fiori nel loro habitat naturale e di entrare in contatto diretto con gli autoctoni.

Il cicloturista può imbattersi in eventi che un turista che viaggia con un tour operator in genere non vede. Questo è un modo per capire meglio una comunità, per abbattere certi pregiudizi, perché viaggiare è conoscere, è emozione, è accettare la sfida di tornare migliori rispetto a quando si è partiti.

Lino Minetich per progetto I.L.I.E.

Foto di copertina via: https://pixabay.com/it/