La vita è piena di cose belle, di incontri speciali, anche se quello che vi sto per raccontare – almeno per ora – è stato solo virtuale, ma vale davvero la pena di raccontarvelo.

Un giorno decido di aprire il mondo di internet e un po’ il caso, un po’ la curiosità, mi sono imbattuto in un video di Sebastiano Chiari, senza immaginare l’impatto che in me avrebbe poi avuto. Il video in questione raccontava la sua escursione sull’alta via del monte Baldo, fatta insieme al camminatore e youtuber The walking nose. Sin da subito trovo simpatico questo giovane ragazzo trevigiano. Inizio così a “divorare” tutti i suoi video precedenti sia quelli in cui racconta delle sue escursioni in montagna alla ricerca di buone location per scattare foto paesaggistiche sia quelli in cui parla di macchine fotografiche e altre cose inerenti al mondo della fotografia. Sì, perché Sebastiano è un fotografo paesaggista di talento.

La cosa che sin da subito mi colpisce è il suo continuo meravigliarsi dei paesaggi che gli si presentano davanti, ma anche il fatto di essere in grado di trasmettere emozioni e di entrare in empatia con la natura. Come quando si è ritrovato a camminare in mezzo alla foresta devastata dalla tempesta Vaia, in cui il nostro sembra sentire, capire e fare suo il dolore del bosco. Non è da tutti riuscire a trasmettere in modo così vero quelle sensazioni, quelle emozioni.

Forse è per questo suo essere in sintonia con l’ambiente che questo giovane ragazzo trevigiano ha scelto di fare il fotografo paesaggista, una scelta che significa stare molto tempo da soli, in compagnia della natura, perché a un buon risultato ci si arriva attendendo il momento giusto per scattare, passando attraverso numerosi tentativi, alcuni dei quali fallimentari, perché, come afferma Sebastiano, “il fallimento è il primo passo per imparare”. Quindi fare fotografia non è solo emozione, ma è anche mettere nel conto che non sempre si può riuscire a portare a casa uno scatto buono.

Comunque, quello che mi piace è che è un ragazzo motivato e riflessivo che come ho già detto ha una grande sensibilità e che si entusiasma quando, per esempio, un raggio di Sole illumina una montagna, una vallata o realizza spettacolari giochi di luce; o come quando il Sole al tramonto riesce a offrire colori rossastri davvero magici. Ma succede anche che a volte il giovane fotografo non riesca a trattenere la gioia, come quando, per la prima volta dopo il lockdown, si è ritrovato a scattare in Val di Fumo al tramonto.

Ma è anche uno che sa esprimere sdegno e rabbia quando la natura viene violata dalla mano dell’uomo, come ha fatto di recente sul suo profilo Instagram, scagliandosi contro il disboscamento di alcuni tratti di bosco, nella zona devastata dalla tempesta Vaia, per realizzare dei serpentoni d’asfalto per far sì che i turisti possano raggiungere il rifugio, senza troppi sforzi, oltre a creare una pista di allenamento per skyroll. Sia io (autore di questo articolo) sia progetto I.L.I.E siamo d’accordo con Sebastiano e siamo pronti – se lo vorrà in futuro – a pensare di fare qualcosa insieme per mettere al centro dell’attenzione il problema dello sfruttamento del territorio montano (e non solo) in modo dissennato.

Il video che mi emoziona di più e che guardo quando sento il bisogno di trovare un po’ di carica positiva, è quello che ha realizzato all’alba al passo delle Erbe per fotografare il Sass de Putia, un monte in Trentino Alto Adige. Il bello di questo video è vedere la sua tranquilla felicità che riesce ad arrivarmi addosso ogni volta che lo guardo, perché sembra di essere lì in fianco a lui a vivere passo passo – “in diretta”- l’evolversi della situazione e vedere i picchi del monte che si illuminano dei raggi prima rossastri poi dorati del Sole: sembra quasi che Dio che si diverta a dipingere il monte! Lo trovo un video magnetico, che riesce a farmi tornare ogni volta serenità.

Questo è il motivo di questo articolo che state leggendo: un ringraziamento pubblico a Sebastiano per i video e le fotografie (presenti sul suo sito web) che ha fatto e per le emozioni che è riuscito a trasmettermi. Grazie, anche se non so se le nostre strade in futuro si incroceranno o collaboreremo insieme.

Michele Tonin

Foto: Alcuni fotogrammi tratti da alcuni video di Sebastiano Chiari presenti sul suo canale YouTube.

Se volete scoprire molto altro del mondo di Sebastiano Chiari, vi invito visitare il suo sito web ( https://www.sebastianochiari.com/ ) , dove scoprirete che oltre a essere un eccezionale fotografo paesaggista fa splendide foto ai matrimoni e che con la sensibilità che ha certamente è una marcia in più per realizzare gli scatti indimenticabili del vostro giorno più bello.